I condroprotettori: gli alleati per mantenere la salute articolare
Ognuno di noi desidera vedere il proprio animale muoversi in completa libertà, agile e felice e questo è legato in primis al mantenimento di articolazioni perfettamente sane e funzionanti.
I problemi a livello articolare si traducono direttamente in una riduzione della libertà di movimento e possono quindi influenzare molto negativamente la qualità di vita dei nostri animali.
Oltre a fornire una dieta sana, bilanciata e nelle giuste dosi sin da quando è cucciolo e prestare attenzione all’attività fisica in termini di qualità e quantità, alcune specifiche integrazioni possono darci una mano a promuovere il benessere articolare dei nostri amici a quattro zampe; vediamo di seguito di cosa si tratta.
Sommario:
Cosa sono i condroprotettori?
Come dice il nome stesso, i condroprotettori sono sostanze che aiutano a proteggere e rinforzare le articolazioni, promuovendo il mantenimento della cartilagine articolare e del liquido sinoviale che la circonda.
Tra queste sostanze le più comuni sono la glucosamina ed il solfato di condroitina, che rappresentano di fatto dei componenti naturali della cartilagine articolare e per questo motivo il loro utilizzo è sicuro e privo di effetti collaterali.
Anche alcuni acidi grassi essenziali della serie Omega-3, come l’acido Eicosapentaenoico (EPA), possono rivelarsi utilissimi alleati per il benessere delle articolazioni.
Quali benefici hanno?
La glucosamina è una sostanza che viene sintetizzata nell’organismo a partire da uno zucchero ed un aminoacido ed è necessaria per la produzione di glicosaminoglicani, proteoglicani e acido jaluronico, componenti che vengono usati per la formazione della cartilagine articolare.
Il solfato di condroitina rientra anch’esso tra i componenti essenziali che costituiscono la cartilagine, contribuisce primariamente alla sua elasticità e conferisce resistenza alle compressioni.
Glucosamina e solfato di condroitina vengono spesso usati in associazione per favorire la loro azione sinergica nel rallentare la progressione di eventuali danni a livello articolare e sortire un effetto anabolico.
Queste sostanze infatti riducono il deterioramento della cartilagine e inibiscono la sintesi e l’attività degli enzimi degradativi, contribuiscono a ridurre l’infiammazione e stimolano la produzione dei componenti della cartilagine e la sintesi del collagene articolare.
Gli Omega-3 sono acidi grassi che possono aiutare ad alleviare i disturbi articolari grazie alla loro importante azione di riduzione dell’infiammazione, di conseguenza contribuiscono a mitigare dolori e gonfiori a livello articolare.
Quando sono utili?
Come abbiamo visto si tratta di integrazioni sicure che possono essere fornite in modo continuativo per tutta la vita dell’animale.
Ci sono però delle fasi di vita e delle condizioni in cui tornano particolarmente utili.
i condroprotettori sono fortemente indicati nei cuccioli e cuccioloni in crescita per favorire il corretto sviluppo articolare, soprattutto nelle razze di media-grossa taglia caratterizzate da un accrescimento rapido e spesso geneticamente predisposte a patologie ortopediche.
articolazioni poste a sollecitazioni continue e più intense della norma possono sicuramente trarre beneficio da integrazioni specifiche a loro supporto.
-
Cani in sovrappeso/obesità
l’eccessiva assunzione energetica e, di conseguenza, l’accumulo di peso in eccesso che ne deriva, sottopone le articolazioni dei cani in sovrappeso ad una forte e costante condizione di stress.
nei cani anziani le articolazioni hanno subito la normale usura del tempo perdendo flessibilità e capacità di ammortizzare, necessitano quindi di un aiuto in più per concedere ancora anni di movimento, il più possibile in libertà e senza fastidi.
La redazione scientifica Dogbauer
Commenti (2)