Quando portiamo un cucciolo dal veterinario per la prima volta, sicuramente ci verrà detto che deve mangiare un alimento apposito per l’accrescimento: ma perché è così importante?
Vediamolo insieme!
Sommario:
* Proteine
* Acidi Grassi Omega 3
* Calcio/Fosforo
Energia
I cuccioli hanno fabbisogni energetici maggiori. Infatti, mentre gli adulti utilizzano l’energia per mantenere costante il proprio peso corporeo, i cuccioli devono aumentare di peso per raggiungere la taglia che avranno da adulti.
Attenzione però a non esagerare…
Il peso corporeo che può raggiungere un cane da adulto è determinato dalla sua genetica, di conseguenza la sovralimentazione non porterà un cucciolo a crescere di più, ma semplicemente a crescere più rapidamente.
Una crescita troppo rapida può predisporre il cucciolo di taglia grande a sviluppare patologie ortopediche dell’accrescimento, come la displasia dell’anca.
Sui cani di taglia più piccola invece una sovralimentazione in fase di accrescimento potrebbe portare a condizioni precoci di sovrappeso, sicuramente dannose.
Quindi, non è solo importante somministrare un alimento puppy, ma anche fornirlo nella quantità adeguata!
È importante che il tasso di crescita sia moderato e che venga costantemente monitorato: i cuccioli andrebbero pesati almeno una volta al mese per controllare che la loro curva di accrescimento sia adeguata, altrimenti sarà necessario correggere il dosaggio dell’alimento.
Per quanto tempo il cucciolo deve mangiare un alimento puppy?
Come spiegato nell’articolo alimentazione del cane in base alla razza, la durata dell’accrescimento è diversa in base alla taglia che il cane avrà da adulto.
Proteine Le proteine (e gli aminoacidi che le compongono) sono i costituenti dei tessuti dell’organismo, quindi il loro fabbisogno è maggiore in fase di accrescimento.
Una carenza di proteine potrebbe portare ad un aumento del deposito di grassi.
È importante anche che le proteine siano di elevato valore biologico, ovvero che apportino tutti gli aminoacidi essenziali: sicuramente le fonti proteiche di origine animale sono da privilegiare rispetto a quelle vegetali.
Acidi grassi Omega-3
Gli acidi grassi della serie Omega 3, in particolare il DHA, favoriscono lo sviluppo neurologico ed è stato dimostrato come la loro supplementazione possa giocare un ruolo nel supportare l’apprendimento del cucciolo. Gli omega 3 sono apportati principalmente dagli oli di pesce.
Calcio/Fosforo
Questi due elementi, insieme alla vitamina D, sono fondamentali per garantire l’accrescimento delle ossa.
È molto importante che siano presenti nella dieta nella quantità corretta, né troppo bassa né troppo alta, non solo le carenze ma anche gli eccessi possono predisporre a patologie ortopediche dell’accrescimento.
Quali sono le possibili differenze tra un alimento per cani adulti ed un alimento per cuccioli?
Spesso gli alimenti per cani adulti hanno una densità energetica minore degli alimenti puppy, quindi il cucciolo per saziarsi dovrebbe assumerne una grande quantità, rischiando però di assumere anche livelli troppo alti di alcuni nutrienti, come il calcio.
Alcuni alimenti per cani adulti hanno un tenore proteico inferiore a quello necessario per il cucciolo
Le percentuali di calcio e fosforo possono essere troppo alte o troppo basse per un cane in accrescimento
La dimensione della crocchetta in un alimento per cani adulti può essere troppo grande per un cucciolo, soprattutto se di pochi mesi e di piccola taglia
Commenti (0)