Lozione Allontana Insetti Naturale
Tiene lontano gli insetti dal tuo animale con dolcezza
- Aloe Vera
- Fitocheratina
- Argento Attivo
- Oli essenziali naturali di teatree
- Citronella
- Geranio
Flacone da 100 ml
Piccole, furbe e a volte insidiose, le pulci sono sempre in agguato e potenzialmente pronte a balzare sui nostri amici cani.
Sommario:
La pulce è un piccolo insetto privo di ali, della dimensione di uno o due millimetri, di colore nero - marrone.
Anche se viene spesso paragonato e confuso con i pidocchi va precisato che si tratta di animali appartenenti a due distinte specie, caratterizzati da infestazioni differenti.
La pulce è attiva sia durante il giorno sia durante la notte, può passeggiare tranquillamente sul mantello dei mammiferi pelosi come anche saltellare nell’ambiente che l’animale frequenta.
E’ un parassita ematofago, ovvero si nutre obbligatoriamente del sangue del suo ospite, in questo caso potrebbe trattarsi proprio del tuo cane.
È bene inoltre accennare qualcosa anche sul suo ciclo biologico: una pulce per poter diventare adulta deve attraversare quattro fasi, in particolare uovo, larva, pupa e pulce adulta.
Questa cosa può diventare particolarmente importante e interessante quando ci troviamo a doverle combattere, va ricordato che le uova non vengono deposte sul pelo dell’animale ma nell’ambiente che il cane frequenta, specialmente su tappeti e tessuti, e tendono ad essere molto resistenti e difficili da eliminare.
Infine un dato interessante da ricordare è che statisticamente solo il 5% delle pulci si trova sul nostro animale, mentre il restante 95% si trova nell’ambiente che il nostro animale frequenta più spesso (ebbene si, anche l’intero di casa nostra!).
Ci sono dei segni e sintomi che ci possono mettere in allarme o meglio ancora dirci con precisione se il nostro cane è infestato da questi famelici animaletti.
Ma come avrà fatto il mio cane a prendere le pulci?
Le pulci, come detto in precedenza, hanno una grande capacità di vivere e sopravvivere nell’ambiente.
Adorano i tessuti come tappeti e divani, ma anche prati erbosi, boschi e ambienti naturali.
Potrebbe essere quindi sufficiente anche una semplice passeggiata in un luogo infestato per far si che il nostro cane venga assalito, a suon di balzi e arrampicate, da questi spiacevoli animali.
Anche frequentare e giocare con cani infestati può ovviamente predisporre a diventare nuovi ospiti per le pulci.
Le pulci, anche se tendenzialmente preferiscono ospiti come cani e gatti, possono potenzialmente parassitare anche l’essere umano.
Causano sintomi molto simili a quelli dimostrati nei cani, quindi prurito, arrossamento e l’assenza di pelo può mettere in evidenza il punto preciso del morso, che può apparire come una piccolissima puntura.
Tendenzialmente non si tratta di una parassitosi grave con conseguenze pericolose, però va ricordato che in rari casi possono essere veicolo anche di altre parassitosi (come infestazioni da tenia) o di altre malattie.
Quali sono i migliori rimedi in caso di infestazione da pulce?
Banale ma altrettanto importante è ricordare che la miglior cura è la prevenzione.
In commercio esistono molteplici prodotti atti ad evitare che il nostro cane possa contrarre ectoparassiti (ovvero parassiti esterni come pulci e zecche).
Prodotti in spot on (quindi con applicazione cutanea), prodotti sotto forma di collare a lento rilascio, prodotti in compresse da dare per bocca; tutti da somministrare con tempistiche e scadenze proprie.
Sicuramente il vostro veterinario saprà consigliarvi qual’è la soluzione migliore per il vostro cane.
È possibile inoltre associare dei prodotti naturali per potenziare l’effetto dei prodotti chimici, come l’olio di neem o una Lozione Antiparassitaria a base di prodotti nalurali.
Se invece il vostro cane è già parassitato da pulci oltre ad iniziare ad eseguire un trattamento antiparassitario con prodotti come Shampoo Antipulci riveste importanza fondamentale anche trattare e disinfestare l’ambiente che l’animale frequenta e che con ogni probabilità sarà a sua volta infestato da questi fastidiosi insetti.
Per farlo esistono dei prodotti chimici (a volte aggressivi) specifici.
Può essere utile tentare anche con rimedi più naturali, come passare le superfici (anche in tessuto) frequentate dal cane con aspirapolvere e con del vapore ad alte temperature.
Anche il bicarbonato può aiutare, come anche prodotti specifici a base di oli essenziali.
Commenti (0)